Lavanda: Lavandula Agustifolia (Officinalis)

Nome Popolare: Nardo
Genere: maschile
Elemento: Aria
Pianeta: Mercurio
Poteri: Amore, protezione, purificazione, sonno, felicità e pace.

Dove cresce: E' una pianta spontanea che cresce nei terreni aridi soprattutto in Piemonte e Liguria.
Come si coltiva: Si semina in semenzaio in autunno o primavera. Si trapianta in primavera. Richiede un terreno asciutto e una posizione soleggiata.
Come si riconosce: E' un cespuglio alto circa 80 cm dal forte profumo. Le foglie sono lineari e lanceolate (cioè di forma ellittica con l'estremità appuntita) di colore grigio-verde.
I fiori sono violetti durante l'estate e simili ad una spiga.
Quali parti si utilizzano: I fiori.
Quando si raccoglie: In estate nel tardo pomeriggio.
Come si conserva: Si usa sia fresca che essiccata. Si essicca all'ombra in un luogo areato e si conserva in recipienti di latta.
Le proprietà: Aromatica, calmante, cicatrizzante, antisettica, diuretica, elimina i gas intestinali e favorisce una buona sudorazione.

NOTE: Per l'uso interno chiedere informazioni al proprio naturopata o medico di fiducia.

SACCHETTI DI LAVANDA 
Realizzare sacchetti con la Lavanda è davvero molto semplice. La cosa migliore sarebbe acquistare la pianta, lasciare che fiorisca e poi essiccarne i fiori, ma potete acquistare anche i fiori già secchi.
Se volete realizzare dei sacchetti per la biancheria io consiglio di utilizzare dei sacchetti di organza, che rilasciano più profumo essendo leggermente forati. Invece per uso magico, da appendere a finestre o porte oppure da portare con se, consiglio sacchetti in cotone o juta così non permettere alla polvere dei fiori di lavanda di fuoriuscire dal sacchetto. 

Realizzare totalmente a mano il vostro sacchetto, dal nutrire la pianta, all'essiccazione dei fiori e alla cucitura del sacchetto, gli donerà più potere energetico personale.
Mentre realizzate il vostro sacchetto potrete effettuare anche una piccola visualizzazione sullo scopo per cui lo state confezionando: ascotate le emozioni e le sensazioni che vi trasmette il profumo della lavanda e se avete delle visioni trascrivetele sul vostro diario personale. 



OLIO DI LAVANDA 
E'  un preparato composto da olio di oliva e fiori di lavanda. La sua preparazione è semplice, ma molto lunga. 

Occorrente: 
*Olio di oliva (o olio di mandorle dolci)
*Fiori di lavanda secchi o freschi
*Barattolino in vetro
*Garza
*Cordino naturale o filo di raffia 
*Filtri da caffè in carta
*Imbuto
*Boccetta vetro scuro


Preparazione: Pestate i fiori di lavanda in un mortaio e immergeteli nell'olio mescolando fino a che i fiori non ne saranno completamente ricoperti. 

Coprite il barattolo con la garza, legatela con un cordino di raffia e chiudete il coperchio.

Lasciate riposare il tutto al sole per circa 3 settimane facendo attenzione che l'acqua non entri a contatto con l'olio, perché lo rovinerebbe.

Passate le 3 settimane filtrate il composto con l'aiuto di filtri da caffè (in carta)  spremete bene i fiori in modo tale da estrarre la maggior quantità possibile di principio attivo.

Conservate l'olio di lavanda in boccette di vetro scuro. 
La scadenza è di circa un anno.

Utilizzo magico: per oliare le candele (meglio se naturali) 
Utilizzo cosmetico: massaggi, come nutriente dopo la doccia sulla pelle ancora umida.
Utilizzo relax: per il mal di testa (massaggiare le tempie con qualche goccia), dolori mestruali (qualche goccia sul basso ventre, sonno sereno e rilassato (potete mettere il vostro sacchetto sotto al cuscino oppure qualche goccia sempre sul cuscino).


Fonte: Estratto da "Enciclopedia delle piante magiche" di Scott Cunningham, Rimedi Naturali - Piccola Enciclopedia
Immagini: giardinaggio.it