Le erbe di Beltane

Beltane significa "fuoco lucente" riferitosi ai falò che i celti accendevano in onore del dio celtico Bel, dio della luce, della guarigione e del fuoco sacro.
Questa festività segna l'inizio della stagione estiva ed'è conosciuta anche come la Vigilia di Maggio, il giorno di maggio o la notte di Valpurga.

Durante questa festa, dedicata alla fertilità, la tradizione vuole che si danzi attorno ad un palo, il così chiamato "palo di Maggio" (simbolo fallico dedicato al Dio), intrecciando lunghi nastri colorati, per onorare l'unione del Dio e della Dea. Solitamente per il palo veniva utilizzato l'albero di pino che veniva decorato già dalla festa di Yule. I nastri intrecciati erano uno di colore rosso per rappresentare il Dio ed uno bianco per rappresentare la Dea. Danzando intorno all'albero di pino, gli uomini con i nastri rossi e le donne con quelli bianchi, insieme celebravano il momento dell'anno dedicato alla nascita e alla fertilità.

Ma durante la festa di Beltane anche le erbe sono state un'importante elemento: infatti durante il grande rituale della festa, si accendeva un grande falò composto dalle nove erbe sacre ai Celti, con cui si purificavano i luoghi, come la casa e i campi, passando in essi con le erbe brucianti. 
Questo rituale portava buon auspicio per il lavoro dell'agricoltura nei campi e protezione della casa.

Un altro bellissimo rito di Beltane era il "Portar dentro maggio" ossia raccogliere fiori profumati, che la stagione donava con generosità, e portarli in casa per diffondere con colori e profumi questa meravigliosa stagione estiva.

CORRISPONDENZE DI BELTANE
Giorno della festività: 1°Maggio
Nomi della Luna: Luna lucente, Luna della lepre, Luna del seme.
Attività: Divinazione, danze e falò, amore e spiritualità.
Erbe: Pino, Biancospino, Mandorlo, Rosmarino, Incenso, Calendula, Margherite, Angelica, Lillà e Campanula.
Incensi e Oli: Lillà, Pino, Rosa.
Candele: Rosa, rosse e bianche.
Pietre e cristalli: Quarzo rosa, Corniola, Zaffiro, smeraldo.
Colori: Rosso, bianco, rosa e verde.
Simboli e decorazioni: Palo di maggio e falò.
Cibi Tradizionali: Tutti i frutti e le verdure di stagione.
Divinità: Pan, Eros, Artemide, Diana, Afrodite, Bacco e tutti gli Dei della fertilità.

Fonte: Corrispondenze - Stregadellemele