La Rosa il fiore delle emozioni

La Rosa è sempre stata utilizzata nei composti erbari per attirare l'amore e per comunicare alle energie dell'universo il nostro desiderio di incontrare qualcuno affine a noi.

Bere un tè di boccioli di rosa, prima di andare a dormire, ci aiuterà ad avere sogni chiari e ricchi di simboli (su cui poi noi dovremo lavorare).

I petali e cinorrodi* sono utilizzati nelle pratiche di guarigione: un panno imbevuto di acqua di rose allevia l'emicrania se posizionato sulle tempie.

*Il cinorrodo è un falso frutto, ossia un frutto derivante da strutture fiorali diverse dall'ovario. Tipico del genere Rosa, deriva dall'ingrossamento del ricettacolo, è carnoso e forma una coppa che contiene gli acheni, i veri frutti di colore giallo o marrone, frammisti a peli. La forma, il colore e le dimensioni dei cinorrodi delle diverse specie varia molto: possono essere verdi, arancioni, rossi e quasi neri o blu; possono avere forma allungata o sferica ed essere ricoperti o meno da sottili aculei. (Fonte: wikipedia)

Antiche Tradizioni: In antichità le donne, per scoprire il loro futuro, prendevano tre foglie di rosa dando ad ogni foglia il nome di un'innamorato. La foglia che sarebbe rimasta più a lungo verde avrebbe deciso il nome del futuro marito.

SCHEDA RIASSUNTIVA
Genere: femminile
Elemento: Acqua
Pianeta: Venere
Divinità: Cailleach (celtica), Hathor e Iside (egizia), Demetra (greca).