24 Giugno la notte di San Giovanni (Litha)

La notte di San Giovanni è il periodo più propizio per la raccolta delle piante da utilizzare in magia. E' usanza durante questa notte bruciare le erbe vecchie raccolte nell'anno precedente e raccogliere quelle nuove bagnate di rugiada che avranno un maggior potere per lavorare in armonia con noi.
Successivamente si preparerà un mazzetto di erbe che verrà posto all'entrata della casa o alle finestre per portare protezione e prosperità per tutto il nuovo anno.
Nella composizione potremo mettere l'immancabile Iperico, l'Artemisia, il Rosmarino, la Lavanda e molte altre erbe spontanee che troveremo nel posto in cui andremo a raccoglierle.

In antichità, con alcune delle erbe citate sopra, si realizzava "L'acqua di San Giovanni" ovvero un miscuglio di erbe lasciate immerse nell'acqua per tutta la notte. La mattina seguente le donne si lavavano con quest'acqua per aumentare la bellezza e per la protezione dalle malattie.

La notte di San Giovanni cade proprio durante la festività del Solstizio d'estate e secondo un'antica credenza il Sole (Fuoco) si sposa con la Luna (Acqua). 
I falò accesi durante la festa avevano una funzione purificatrice e propiziatoria. Canti e balli si svolgevano attorno al grande fuoco acceso, e tutti bruciavano in esso le vecchie erbe raccolte l'anno precedente.
Un' altra usanza era quella di scrivere su di un foglietto qualcosa di cui liberasi dell'anno precedente, come ad esempio una situazione amorosa, un difetto del carattere, etc. e bruciando questo foglietto si effettuava un rito di "eliminazione" su cui ogni persona avrebbe lavorato nel nuovo anno.

CORRISPONDENZE LITHA
Giorno della festività: 24 Giugno
Nomi della Luna: Luna Diade, Luna degli Amanti e Luna dell'Idromele.
Attività: Benedizione degli animali, divinazione.
Erbe: Artemisia, Verbena, Rosa, Caprifoglio, Lillà, Felce, Sambuco, Timo, Margherita,Lavanda, Edera e Garofano. 
Incensi: Limone, Caprifoglio, Lavanda, Rosa e Glicine.
Legna da bruciare: Quercia.  
Candele: Verdi, rosse, oro. 
Pietre: Smeraldi, Giada, Lapislazzoli. 
Colori: Bianco, Rosso, Oro, Verde, Blu e Marrone Chiaro. 
Simboli: Fuoco, Ruota dell'Anno e Fate.
Animali: rondini, colombe e tutti gli uccelli estivi, cavalli e mucche. 
Creature magiche: Satiri, fate, draghi e manticore.
Cibi Tradizionali: Verdura fresca di tutti i tipi e frutta fresca come i limoni e le arance. Tutti i cibi giallo, arancio. Le bevande tradizionali sono la birra chiara, l'idromele, e il succo di frutta fresca. 
Divinità: Tutti gli Dei Padri e le Dee Madri, Le Dee incinte e le divinità del Sole.


Fonte: Estratto da L'Arte della Magia di Phyllis Curott
Corrispondenze - Stregadellemele